Die Temporärarbeit - Le travail temporaire - Il lavoro temporaneo - Temporary work - Temporärarbeit - 50 Jahre Verband der Personaldienstleister der Schweiz - 50 years Swiss Association of Recruitment Agencies - 50 ans Union suisse des services de l'emploi - 50 anni Union svizzera dei prestatori die personale - Die Temporärarbeit Schweiz - Le travail temporaire Suisse - Il lavoro temporaneo Svizzeria - temporary work Switzerland - 50 Jahre swissstaffing - 50 ans de swissstaffing  - 50 anni di swissstaffing - 50 years of swissstaffing

Il lavoro temporaneo. La porta sullo sconfinato mondo del lavoro. Aperta a tutti: a personale specializzato o ausiliario. A principianti o esperti. E a chiunque abbia voglia di provare qualcosa di nuovo.

Indietro
Prestatore di personale: swissstaffing.ch/Membri

Consigli del professionista

Per chi è indicato il lavoro temporaneo?

Oggigiorno i collaboratori temporanei sono ricercati e vengono assunti in ogni settore professionale. Gli impieghi possono essere temporanei o a tempo indeterminato. Pertanto, il termine «temporaneo», che significa «provvisorio», non è sempre del tutto corretto. Un'occupazione temporanea può durare anche uno, due o più anni e divenire infine un impiego a tempo indeterminato. D'intesa, gli impieghi possono essere predisposti per durare anche un solo giorno, qualche settimana o qualche mese. Proprio questa molteplicità di opportunità e la conseguente flessibilità rappresentano l'aspetto più importante e interessante di questa forma di occupazione sia per il dipendente che per l'azienda.

Come si fa a inserirsi nel mondo del lavoro temporaneo?

Per il reclutamento di un lavoratore temporaneo la procedura è la stessa che per tutti gli altri candidati. Tuttavia, la velocità di reclutamento è molto più spedita, cosicché il dipendente temporaneo è a disposizione del committente in tempi più rapidi. È qui che entriamo in gioco noi consulenti HR; per conto dei nostri clienti dobbiamo sempre cercare di trovare il candidato più idoneo. Le persone interessate ad un impiego temporaneo devono pertanto verificare costantemente i posti vacanti presso i prestatori di personale e presentare la propria candidatura. Naturalmente, sono possibili anche candidature spontanee, che vengono valutate in base all'idoneità e alle necessità.

Che cosa bisogna tenere presente?

I problemi che i consulenti HR devono affrontare quotidianamente: i candidati presentano dossier di candidatura incompleti, cronologicamente obsoleti o inadeguati. Di norma, questi candidati non vengono presi in considerazione per la selezione e ricevono una risposta negativa. Importante: i requisiti per un posto vacante devono essere soddisfatti anche in caso di impiego temporaneo. Con un dossier di candidatura completo, i candidati aumentano di gran lunga le loro possibilità di collocamento. Inoltre, è importante rispettare le modalità di candidatura previste dal prestatore di personale, altrimenti può accadere che le candidature non vengano elaborate.

Bülent Probst, Consulente

Eupro AG è stata fondata nel 1997 e ha 18 uffici in Svizzera. nell'ambito della ricerca del personale per posizioni temporanee e a tempo determinato. eupro.ch